n. 20 - 7 aprile  2023

 

DECRETO SUPERBONUS: SBAGLIATO E DANNOSO

Nessuna soluzione per i crediti incagliati

 

Il cosiddetto decreto Superbonus è l’ennesimo provvedimento improvvisato e dannoso del governo. Si poteva impostare un rientro graduale alla normalità rispetto alle agevolazioni edilizie, invece in modo del tutto repentino e senza alcuna concertazione, si è scelto di cancellare immediatamente lo sconto in fattura e la cedibilità dei crediti d’imposta. Il provvedimento contiene un insieme di misure le cui conseguenze negative a livello produttivo e sociale sono apparse immediatamente chiare, con il rischio concreto di condannare alla chiusura decine di migliaia di imprese, di fermare almeno 100 mila cantieri, di gettare sul lastrico migliaia di famiglie che contavano sull’utilizzo di questo strumento e di far perdere il lavoro a centinaia di migliaia di persone occupate nel settore edile e in tanti altri comparti. Insomma, un altro provvedimento pronto a generare disoccupazione, ad aggravare la crisi sociale e a colpire il prodotto interno lordo del Paese. Ci siamo dichiarati subito contrari e ci siamo battuti perché fosse modificato in modo radicale. Ma maggioranza e governo sono rimasti sordi a qualunque proposta di modifica.

 

TEMI DELLA SETTIMANA

LO SPORT IN COSTITUZIONE

 

Alla Camera votato all’unanimità.

 

Abbiamo votato a favore della proposta di legge costituzionale per introdurre l’attività sportiva tra i valori tutelati dalla nostra Costituzione.

Con questa legge viene modificato l’articolo 33 della Carta costituzionale, aggiungendo un nuovo ed ultimo comma, il quale stabilisce che “la Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.

Si è scelto di intervenire sull'articolo 33 della Costituzione, rispetto alle ipotesi alternative di modifica degli articoli 9 o 32, perché da un lato si è preferito non intervenire sui principi fondamentali contenuti nei primi 12 articoli della Costituzione e, dall'altro lato, si è ritenuto l'articolo 33, che tratta di arte, di scienza, di istruzione e di cultura, la collocazione normativa più idonea, anche in ragione del suo contenuto più ampio ed eterogeneo.

 

 

LEGGI DI RATIFICA

Accordi di cooperazione e sicurezza

 

La Camera ha approvato, anche con il nostro voto favorevole, alcuni disegni di legge di ratifica di accordi internazionali in materia di cooperazione e di sicurezza. Con il Libano in materia di difesa; con la Croazia per la delimitazione di zone economiche esclusive; con la Moldavia in materia di sicurezza sociale.

  • Dichiarazioni di voto di Toni Ricciardi, 1, 2, 3

QUESTION TIME

IL GOVERNO E’ CAPACE DI SPENDERE FONDI EREDITATI PER TRANSIZIONE ECOLOGICA?

 

L'auto elettrica si è già imposta come innovazione del settore e richiede un radicale ripensamento organizzativo e tecnologico delle filiere produttive: su questa linea Stati Uniti e Cina si sono attivati in modo deciso supportando l'industria e il mercato dei consumi con enormi investimenti. Il  28 marzo scorso l’Unione europea ha adottato definitivamente il regolamento che stabilisce lo stop alla vendita di veicoli a motore endotermico dal 2035. Abbiamo chiesto al ministro Urso quali politiche industriali il governo intenda attuare per affrontare la transizione e realizzare un piano straordinario per l'automotive, valorizzando le potenzialità nazionali di innovazione, prevedendo strumenti per la trasformazione industriale e l'innovazione e stanziando risorse adeguate per investimenti, ricerca, ammortizzatori sociali e formazione per la salvaguardia occupazionale. Purtroppo la risposta del ministro è stata del tutto insoddisfacente.

 

 Vai allo speciale

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Equo compenso
Da martedì, esame e votazioni sul provvedimento riguardante l'equo compenso delle prestazioni professionali.

Condizioni di lavoro in Italia
Da martedì, esame del documento che prevede l'istituzione di una commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati .

Mozioni
Da martedì, esame e votazioni su mozioni concernenti: iniziative in materia di riconoscimento di Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico specializzati nelle patologie ambientali; iniziative in materia di dimensionamento scolastico, nel quadro di interventi per la  valorizzazione e il potenziamento del sistema di istruzione.

Energia elettrica e gas naturale
Da mercoledì, esame e votazioni in merito al decreto legge riguardante misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e di adempimenti fiscali.

 

Vai al Calendario