n. 27 - 26 maggio 2023

 

SERVE UNA LEGGE CONTRO IL CONSUMO DI SUOLO

Massima vicinanza ai territori

Al termine dell’informativa urgente del governo sui danni provocati dalle alluvioni in Emilia Romagna, in Aula abbiamo ribadito la nostra vicinanza ai familiari delle 15 vittime, alla popolazione e a tutti quei territori colpiti in questi giorni, compresi quelli delle Marche e della Toscana.

Sull’Emilia Romagna si è riversata in pochi giorni la stessa quantità d’acqua che normalmente si verifica in 6-8 mesi. 23 fiumi sono esondati, centinaia le frane sull’Appennino.

La messa in sicurezza del territorio, la prevenzione del rischio idrogeologico, la capacità di affrontare anche nodi irrisolti nella programmazione, nella capacità di spesa e di investimento devono essere le priorità. Inoltre, è urgente approvare rapidamente il Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici ed attuarlo; approvare e adeguare il Piano nazionale integrato per l'energia e il clima e, infine, approvare al più presto una legge nazionale contro il consumo di suolo.

TEMI DELLA SETTIMANA

SÌ CONVINTO AL PROGRAMMA DIAGNOSTICO PER DIABETE TIPO 1 E CELIACHIA

Sostenere la ricerca

Abbiamo votato a favore del provvedimento sul programma diagnostico per l'individuazione del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica, pur consapevoli che una legge, ancorché importante, non risolve i problemi dei bambini e dei ragazzi che hanno il diabete di tipo 1 o sono affetti da celiachia. Tuttavia aiuta a intravedere alcune soluzioni. Questa legge sostiene la ricerca, fornisce ai pazienti uno strumento come lo screening, mettendo il paziente e il contesto familiare nelle condizioni di poter conoscere le difficoltà future. Il nostro obiettivo è riuscire sempre di più a fare un sistema sanitario di prossimità.

 

SPOIL SYSTEM UNICA URGENZA DELLA DESTRA

Presentata pregiudiziale di costituzionalità al decreto Enti pubblici

Il decreto Enti pubblici non ha nulla di urgente se non la volontà della destra di azzerare i vertici di Inps, Inail e San Carlo. Commissariare Inps e Inail è una decisione gravissima, immotivata e senza precedenti, che rischia di minare, oltre che l’autonomia e l’indipendenza degli Istituti coinvolti, anche la qualità dei servizi erogati. L’altra scelta vergognosa è quella che abbassa il limite di anzianità a settanta anni per i direttori stranieri degli enti lirico-sinfonici: una vera e propria norma ‘ad personam’ finalizzata a liberare la carica di sovrintendente al Teatro lirico San Carlo di Napoli.

 

 

COMMISSIONE D’INCHIESTA SU EMERGENZA COVID

La destra vuole usarla per fini politici

Abbiamo presentato la questione pregiudiziale di costituzionalità contro la commissione parlamentare sulla gestione dell'emergenza da Covid-19. La destra vuole circoscrivere l’inchiesta solo all’operato di un governo. Quelle di inchiesta non sono mai state commissioni di una parte contro un'altra, tranne in un caso: la commissione di inchiesta Mitrokhin, che è stata la peggiore delle commissioni, e questa purtroppo sta per raccoglierne l’eredità.

 

SOSTENERE I PARENTI DELLE VITTIME DEL TERRORISMO

Abbiamo votato sì alla mozione

Riteniamo corretto impegnare il governo italiano a fornire tutta la necessaria assistenza legale ai parenti delle vittime nella loro intenzione di rivolgersi alla Corte di giustizia europea e a rafforzare la collaborazione con il governo francese anche in nome della cooperazione giudiziaria europea in materia di giustizia penale. Per queste ragioni abbiamo votato a favore della mozione. Si tratta, inoltre, di un impegno che viene da lontano, dal supporto che abbiamo dato anche nella scorsa legislatura all’iniziativa portata avanti dal presidente Draghi e dalla ministra Cartabia.

 

IL PARLAMENTO IMPEGNA IL GOVERNO A DARE RISPOSTE SU FIBROSI CISTICA

Ecco le nostre priorità

La fibrosi cistica è una patologia che colpisce un nato ogni 2.500 e che mette a dura prova la qualità della vita della persona colpita e il contesto familiare. In Aula, votando a favore della mozione, abbiamo indicato quelle che per noi sono le priorità, e la prima è la ricerca. Quando ci troviamo di fronte a patologie di questo genere, la ricerca è di fondamentale importanza. Inoltre, dobbiamo fare in modo che i farmaci siano davvero accessibili a tutti. Le altre priorità sono: l’uniformità di assistenza e di servizi su tutto il territorio nazionale; un utilizzo della fiscalità a favore delle persone affette da questa patologia e il loro inserimento sociale.

QUESTION TIME

PER L’EMILIA ROMAGNA SERVE COMMISSARIO CHE GARANTISCA UNITÀ DI AZIONE

Durante il Question time abbiamo chiesto al governo di ascoltare le richieste del territorio e di nominare un commissario a cui affidare la responsabilità della ricostruzione in piena continuità con la gestione dell’emergenza già affidata al presidente Bonaccini. Serve un commissario che garantisca continuità e unicità di azione sia per l'emergenza che per la ricostruzione, che conosca il territorio, sia riconosciuto da esso e che sappia coinvolgere, oltre alle istituzioni, anche le migliori competenze tecniche e professionali in grado di contribuire a un ridisegno innovativo dell’assetto del territorio e della difesa del suolo.

    Vai allo speciale
     

    IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

    Professioni pedagogiche ed educative
    Da lunedì a partire dalle ore 12,30 esame e votazioni sul provvedimento in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istutuzione dei relativi albi professionali.

    Ratifiche

    Da lunedi, esame e votazioni su alcune ratifiche: Accordo Italia-Bolivia di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica; Accordo Italia-Armenia sull'autotrasporto internazionale di passeggeri e di merci; Protocollo alla Carta europea dell'autonomia locale sul diritto di partecipare agli affari delle collettività locali; Convenzioni riguardante la salute e la sicurezza dei lavoratori e la sicurezza sul lavoro; Accordo Italia-Repubblica di San Marino riguardante la collaborazione in materia radiotelevisiva.

    Mozioni

    Da Lunedì, infine, esame e votazioni di due mozioni: iniziative volte al superamento del caro affitti per gli studenti fuori sede; iniziative in materia di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

     

    Vai al Calendario