Lavoro: Scotto, Upb conferma emergenza salari, destra affronti priorità

  • 04/02/2026

“L’Ufficio per il Bilancio dice chiaramente che la dinamica dei salari resta moderata. E che siamo ancora molto dietro i livelli pre pandemici. Significa in soldoni che i salari reali sono stati mangiati dalla inflazione. E questo sta continuando. Chiediamo di riaprire la discussione sul salario minimo. La destra anziché inventarsi emergenze inesistenti pur di limitare il diritto al dissenso, si confronti con le priorità degli italiani”.

Così il capogruppo Pd in commissione Lavoro alla Camera, Arturo Scotto.
 

 

Lavoro: Simiani, Pam umilia lavoratrice storica, governo assente

  • 31/01/2026

Licenziata per 2,9 euro: una vergogna che chiama in causa azienda e ministero.

"Licenziare una lavoratrice con trent’anni di servizio per un flacone di detersivo da 2,9 euro è un atto ingiusto e sproporzionato. Pam Panorama dimostra ancora una volta un modello aziendale basato sull’accanimento e non sul rispetto delle persone, trattando una dipendente storica come una colpevole senza alcun fondamento penale. Qui non c’è rigore, ma solo umiliazione e abuso di potere". Lo dichiara Marco Simiani, deputato Pd, in merito a quanto accaduto a Grosseto.

Governo: Bonafè, Meloni fallisce su economia e lavoro, noi costruiamo l’alternativa credibile

  • 31/01/2026

"Siamo qui a Napoli per dare il nostro contributo di idee all’Italia che vogliamo costruire: un’alternativa credibile, concreta, di governo. Per vincere non basta l’anti-melonismo: non basta parlare contro Giorgia Meloni, bisogna parlare al Paese, dei problemi reali che vivono ogni giorno le persone. Così Simona Bonafè, vicepresidente del gruppo Pd alla Camera, intervenendo all’iniziativa “Idee per l’Italia” promossa da Energia Popolare.

Dl Milleproroghe: Scotto, salta nuovo colpo di spugna su salari

  • 29/01/2026

“Volevano fare per l’ennesima volta i furbi. Nel Milleproroghe riproponevano il colpo di spugna sui salari dei lavoratori, condonando alle imprese che non hanno pagato il giusto, secondo sentenze della magistratura, gli arretrati. E’ saltato per la terza volta. Questa norma è il giorno della marmotta della destra: provano sempre a fare la stessa cosa, tenere bassi i salari e aiutare chi sfrutta il lavoro”.

Così il capogruppo Pd in commissione Lavoro alla Camera, Arturo Scotto.

 

Minneapolis: Braga, Solidarietà giornalisti Rai. Governo tuteli chi lavora per verità

  • 25/01/2026

Solidarietà ai giornalisti di In mezz’ora minacciati a Minneapolis mentre raccontavano la violenza degli agenti dell’Ice. L’offesa all’America democratica e multietnica che ha reso grande il paese. Arresti illegali, bambini fermati e un Presidente che mente e non si ferma di fronte a due morti in pochi giorni. Chiediamo al governo di tutelare i cronisti italiani nel loro lavoro per garantire trasparenza e verità.

Così in una nota Chiara Braga, Capogruppo Pd alla Camera dei Deputati.

 

Lavoro: Marino, lavoratori Cargill abbandonati da Urso e Schifani

  • 23/01/2026

"La chiusura dello stabilimento Cargill di Giammoro, in provincia di Messina, e l’imminente licenziamento dei quarantanove lavoratori rappresentano una sconfitta per il territorio e una grave responsabilità politica. Governo nazionale e regionale hanno di fatto abbandonato i lavoratori durante una vertenza durata mesi, segnata da promesse mancate e da un silenzio assordante. Alle nostre sollecitazioni e alle interrogazioni parlamentari presentate non è mai arrivata alcuna risposta concreta, mentre veniva smantellata un’eccellenza industriale che non era affatto in crisi.

Lavoro: Scotto, governo apra tavolo per call center Enel

  • 09/01/2026

“Il governo apra un tavolo con Cgil, Cisl e Uil sul destino di 7000 lavoratori dei call center in outsourcing per Enel, Enel X e E-distribuzione. Questi dipendenti sono da sempre impegnati in prima fila nel rapporto con la clientela per garantire un servizio pubblico. Oggi sono scesi in piazza per chiedere l’applicazione della clausola sociale per oggi e per domani, compresa quella territoriale, negli appalti. Bisogna ascoltarli”. Così il deputato e capogruppo PD in Commissione Lavoro, Arturo Scotto.

Lavoro: Fossi, 70 dipendenti Amom licenziati online, governo intervenga

  • 04/01/2026

"Licenziare 70 lavoratrici e lavoratori con una videochiamata improvvisata è un atto di arroganza inaccettabile e una violazione grave della dignità del lavoro". Lo dichiara Emiliano Fossi, deputato Pd e segretario Dem della Toscana, che ha annunciato un’interrogazione parlamentare sulla chiusura dello stabilimento Amom di Badia al Pino, in provincia di Arezzo.

Sicurezza sul lavoro: Ghio–Bakkali, governo annuncia riforme, ma ignora i lavoratori portuali

  • 18/12/2025

“Di fronte all’aumento delle morti, degli infortuni e delle malattie professionali, la sicurezza sul lavoro non può essere ridotta a un esercizio retorico. Servono atti politici chiari e scelte strutturali”. Lo dichiarano le deputate del Partito Democratico Valentina Ghio e Ouidad Bakkali, presentando l’atto di indirizzo sul decreto sicurezza in discussione alla Camera.

Pagine