Manovra: Bonafè, caos totale di un governo irresponsabile e diviso

  • 19/12/2025

"Altro che governo solido e coeso. Le indiscrezioni di stampa raccontano tutt’altro: una maggioranza che si spacca mentre la manovra è ancora in discussione, costretta a riscriverla all’ultimo minuto": è quanto scrive la vicepresidente dei deputati Pd Simona Bonafè, in un post su Facebook.

Manovra: Pd, con riscatto laurea Meloni truffa i cittadini, valanghe di ricorsi in arrivo

  • 18/12/2025

“Il Governo Meloni sta rompendo un patto fondamentale con migliaia di lavoratori. Il riscatto della laurea è stato pagato con soldi veri, sulla base di regole precise. Oggi quelle regole vengono cambiate: questa è una truffa di fatto. Dire che la norma “vale per il futuro” è falso nei fatti se confrontata con l’allungamento dell’età pensionabile: il valore dei contributi viene svuotato, penalizzando chi ha programmato la propria pensione fidandosi dello Stato. Il risultato è scontato: valanghe di ricorsi.

Editoria: Braga, da governo propaganda aggressiva , difendere posti di lavoro, libertà e democrazia.

  • 13/12/2025

I quotidiani rimangono il mezzo più affidabile attraverso il quale ci orientiamo nel mondo, comprendiamo gli eventi e viviamo nella storia. Per questo quando un giornale rischia di scomparire è un problema. E lo è tanto più se quel, quei giornali come Repubbluca e Stampa, sono stati un luogo di dibattito, di stimolo e di riflessione per un movimento di idee di sinistra, riformiste e illuminate.

Governo: Braga, quale stabilità? Fazzolari parla a vanvera, con Meloni Italia in fibrillazione istituzionale

  • 11/12/2025

“Fazzolari parla a vanvera e cerca di raccontare questi tre anni di governo con una narrazione trionfalistica secondo cui l’Italia sarebbe oggi un Paese “stabile” e “autorevole” grazie all’azione dell’esecutivo. La realtà è ben diversa. Gli attacchi continui alla Presidenza della Repubblica, alla Corte dei Conti, alla magistratura, ai giornalisti e alla stampa, alle autorità indipendenti, alle scuole, all’università e al mondo della cultura non sono il segno di una democrazia solida, ma di un Paese in perenne fibrillazione istituzionale.

Almasri: Pd, Chigi orchestra bugie istituzionali e continua a perdere la faccia. E’ gravissimo

  • 14/11/2025

“Ancora una volta, sul caso Almasri, il Governo ha mentito. La ricostruzione secondo cui il rilascio sarebbe stato deciso per favorirne l’arresto in Libia è stata smentita dai fatti, mentre da Palazzo Chigi e Fdi è stata orchestrata una serie di comunicati identici per accreditarla come verità. Bugie istituzionali con versioni sempre diverse e contrastanti, iniziate nei giorni dell’arresto del tagliagole libico a gennaio, rilanciate in parlamento, procedute per mesi e rilanciate anche nei giorni scorsi quando la Libia ha deciso di arrestare Almasri.

Migranti: Mauri, finalmente Meloni ammette fallimento in Albania

  • 13/11/2025

“Sì è stata una ‘giornata storica’ perché dal vertice intergovernativo Italia-Albania, la presidente Meloni finalmente ammette e certifica che sono stati due anni fallimentari per il suo governo e per gli impegni presi con Rama per cui sono stati buttati dalla finestra centinaia di milioni di euro e impegnato inutilmente tantissimi agenti di polizia in mezzo al nulla. Ora Meloni dovrà chiarire chi sta accusando per il fallimento del suo progetto. Troverà sicuramente un colpevole, come ha sempre fatto quando le cose non vanno per il verso giusto, quindi sempre.

Ex Ilva: Stefanazzi, fallimento conclamato, Palazzo Chigi riprenda in mano il dossier. Urso ne tragga le conseguenze

  • 13/11/2025

“Ormai è conclamato: la strategia del Governo e, in particolare, del Ministro Urso sull’ex Ilva è fallita in modo drammatico. Lo stabilimento siderurgico più grande d’Europa è a un passo dalla chiusura, in una condizione di collasso industriale, sociale e ambientale che rischia di lasciare per strada migliaia di lavoratori e di trasformare Taranto in una nuova Bagnoli. Nonostante gli sforzi e la disponibilità dimostrata dalle istituzioni territoriali, dai sindacati e dalle comunità coinvolte, il Ministro Urso ha sbagliato ogni possibile mossa, con un pressappochismo disarmante.

Rai: Bakkali, scioperi e vertenze dimostrano degrado totale

  • 07/11/2025

“Gli scioperi e le vertenze sempre più frequenti in Rai dimostrano un deterioramento delle relazioni industriali e della situazione di sostenibilità economica di un'azienda pubblica ormai sotto sequestro del Governo Meloni. Siamo ad un vero e proprio degrado, un depauperamento dell’area editoriale, siamo alla mortificazione dei diritti dei giornalisti. Vengono offerti stipendi troppo bassi a nuovi apprendisti. Non basta nemmeno più la teleMeloni tax per risollevare l’azienda”. Lo dichiara in una nota Ouidad Bakkali, deputata Pd della commissione di Vigilanza sulla Rai.

Manovra: Gribaudo, governo pensi ad aumento salari e non a prendere in giro scioperi

  • 07/11/2025

“Forse il Governo dovrebbe pensare di più alla Legge di Bilancio, inutile nella migliore delle ipotesi, e di meno a prendere in giro chi sciopera”.

Così Chiara Gribaudo, vicepresidente del Partito Democratico, sull’annuncio dello sciopero della CGIL il 12 dicembre contro la Manovra e le successive dichiarazioni di Giorgia Meloni e Matteo Salvini.

Pagine